Libri Saggi Arte e letteratura

Nessuna idea, tante idee

Il fisico Daniel Whiteson e il disegnatore Jorge Cham realizzano un libro entusiasmante per farci comprendere quanto poco conosciamo l'Universo che ci circonda.

Aggiornato il 1 Giugno 2022

Un libro entusiasmante, divertente e ironico per prendere coscienza di quanto poco conosciamo il nostro Universo e i fenomeni che osserviamo. Per tutti gli appassionati di fisica, astrofisica e cosmologia, Jorge Cham, creatore e autore di PhD Comics, e Daniel Whiteson, fisico, trasportano il lettore in un Universo fatto di particelle, stelle, galassie, alieni, ma anche di unicorni, elefanti viola, criceti e babbuini spaziali, spiegando i fenomeni che lo regolano a livello macroscopico e microscopico, in un viaggio tra scienza e comicità .
Il lettore è aiutato nella comprensione del testo dalle moltissime vignette che popolano il libro, molto utili per capire alcuni passaggi fondamentali (e anche per farsi due risate!) ed è portato a riflettere, grazie alle molte domande che gli autori (si) pongono, anche su questioni di fisica che pensavamo ormai scritte nella pietra. Nulla è dato per scontato.
Alla fine rimarrete estasiati di sapere che davvero “we have no idea” (non abbiamo idea) di come sia, come funzioni, come si è creato l’Universo (e come anche noi ne facciamo parte!).
L’unica “pecca”: alcune battute comiche e alcuni modi di dire in lingua inglese sono difficilmente traducibili in italiano, per cui alcune frasi non si capiscono fino in fondo. Ma non fatevi intimorire, il risultato è sorprendente!

Abbiamo parlato di:
We Have No Idea: A Guide to the Unknown Universe
Jorge Cham, Daniel Whiteson
Riverhead Books, 9 agosto 2017
368 pagine, brossurato, colore – $ 14,40

Abbiamo parlato di:
Non ne abbiamo la più pallida idea
Jorge Cham, Daniel Whiteson
Longanesi, 2018
416 pagine, brossurato, colore – € 22,00
ISBN: 9788830451162

1 Comment

Click here to post a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Scritto da

Silvia Belladitta Avatar Silvia Belladitta

PhD student in Astrofisica presso INAF, Osservatorio di Brera, Milano

Categorie